ICoN - Italian Culture on the Net

ICoN - Italian Culture on the Net - è un Consorzio composto da Università italiane che promuove la lingua e la cultura italiana nel mondo attraverso l’e-learning e le nuove tecnologie.

I principali ambiti di azione sono l’istruzione universitaria e post-universitaria, l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera, la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti di italiano nel mondo.

ICoN ha al suo attivo collaborazioni stabili con enti e istituzioni di tutto il mondo (Ambasciate e Consolati, Istituti Italiani di Cultura, Università, Scuole, Comitati Dante Alighieri, Enti e Associazioni), grazie alle quali propone la sua offerta didattica in oltre 70 Paesi. Le aree in cui è maggiormente attivo sono il Nord America e il Sud America.

Come linea di indirizzo strategica del medio e lungo termine, ICoN desidera sviluppare collaborazioni e stringere accordi con nuovi enti e istituzioni nel mondo.

Nell’arco della sua pluriennale esperienza, ICoN è stato protagonista di importanti progetti e programmi di formazione linguistica, che lo rendono leader nel settore dell’insegnamento dell’italiano.

ICoN è stato fondato nel 1999 con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell'Università, dell’Istruzione e della Ricerca, e opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le università socie del Consorzio sono Bologna, Catania, Genova, Milano, Statale, Napoli l’Orientale, Padova, Parma, Pavia, Pisa, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Salerno, Perugia per Stranieri, Siena per Stranieri, Torino, Venezia.

  Vai su italicon.education, il sito del Consorzio ICoN